Caratteristiche del percorso
Il progetto TE.R.R.A. vuole garantire l’accesso all’occupazione nell’area di specializzazione della BIOECONOMIA, con particolare attenzione al tema della sostenibilità ambientale e della riconversione dei siti industriali dismessi.
Il progetto prevede le seguente attività :
Attività di accompagnamento all’inserimento lavorativo un percorso per la certificazione delle competenze relative a profilo di qualificazione di “Tecnico degli interventi di ripristino e recupero ambientale”
Profilo di qualificazione
Il Tecnico degli interventi di ripristino e recupero ambientale progetta e gestisce progetti e programmi di recupero di siti degradati e/o inquinati. A tal fine effettuare sopralluoghi, raccoglie ed analizza i dati concernenti siti e le cause del degrado, per individuare gli interventi necessari alla messa in sicurezza. Tenendo quindi conto dei vincoli e delle caratteristiche paesaggistiche delle aree, progetta e coordina la realizzazione degli interventi di recupero vero e proprio.
Certificazione Finale
Al termine del percorso formavo è previsto un Esame Finale per il rilasciato di un certificato di competenze (Livello EQF 4).
LA FREQUENZA è OBBLIGATORIA. È previsto un numero massimo di ore di assenza pari al 20% dell’intero percorso formativo.